Magazine RDS

Formula 1, il Gran Premio a Monza aperto al pubblico con il 50% di capienza

L’annuncio ufficiale è arrivato da un tweet del circuito automobilistico brianzolo: il Gran Premio d’Italia di Formula si correrà all’Autodromo di Monza nel weekend dal 10 al 12 settembre con la possibilità per i tifosi e gli appassionati dei motori di assistere agli eventi sugli spalti.

La capienza sarà ovviamente ridotta al 50% e per l’accesso sarà necessario mostrare il Green Pass o l’esito di un tampone molecolare negativo o, ancora, chi è guarito dal Covid, come stabilito dal decreto legge del Consiglio dei Ministri.



I biglietti sono già in vendita online, con non poche polemiche nate su Twitter per i prezzi lievitati rispetto al passato: la scelta è dovuta anche alla nuova formula adottata dalla FIA per le qualifiche nello scorso Gran Premio di Silverstone, in Gran Bretagna, con una gara sprint di 100 chilometri, disputata al sabato, che va a definire la griglia di partenza per il gran premio vero e proprio della domenica. La stessa formula sarà ripresentata anche in altre due gare del 2021, una tra queste sarà proprio la nostra gara di Monza nella giornata di sabato 11 settembre.


Più spettacolo, dunque, per i tifosi del cavallino rampante che finora ha visto prestazioni in crescita rispetto al difficile 2020: Charles Leclerc e Carlos Sainz sono riusciti a salire sul podio in due occasioni quest’anno, sfiorando più volte la vittoria a pochi giri dal termine della corsa. Con la speranza che quest’anno si riesca a replicare l’emozionante vittoria di Leclerc nel 2019 di fronte ai “Tifosi”.


Foto: LaPresse