Magazine RDS

Gianluca Vialli al Santuario della Speranza dopo Euro 2020: “È il tempo della gratitudine”

“Il tempo della gratitudine”, così Gianluca Vialli ha commentato la foto su Instagram che lo ritrae al Santuario della Beata Vergine della Speranza di Grumello Cremonese. Noto come la “Madonna del Deserto” proprio per il suo isolamento, è un luogo molto caro a Vialli fin dall’infanzia, essendo non troppo distante dalla casa in cui è cresciuto, nonché il luogo in cui vorrebbe che le sue figlie si sposassero.


Dopo aver trionfato ad Euro 2020, il capo delegazione della Nazionale è voluto tornare a rendere omaggio a questo luogo per lui così importante. Insieme a Mancini, Vialli è stata sicuramente una delle figure cardine di questi europei. Ricorderemo per sempre il loro abbraccio dopo la finale, così come l’emozionante discorso fatto agli Azzurri due giorni prima dell’ultimo match.


“L’onore spetta all’uomo nell’arena, l’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue” – ha detto Vialli citando Roosevelt – “L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanza. Quest’uomo non avrai mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria né la sconfitta”.