È l’anno dell’Italia nelle competizioni sportive ed è l’anno di Gianmarco Tamberi: l’atleta di Civitanova, che ci aveva fatto emozionare a Tokyo 2020 nella giornata storica della medaglia d’oro conquistata a pari merito con Mutaz Barshim, può festeggiare un altro successo, e che successo!
L’azzurro ha infatti trionfato nella Diamond League di Zurigo, la massima competizione d’atletica mondiale, chiudendo la gara con la misura di 2,34 metri e superando l’atleta ucraino Protsenko e il russo Ivanyuk: Gimbo Tamberi entra così nella storia dell’atletica come il primo italiano nella storia a vincere nella prestigiosa competizione.
Il nostro atleta aveva già battuto gli avversari, raggiungendo quota 2,32 metri ma ha voluto proseguire alzando ulteriormente l’asticella e segnando il nuovo incredibile risultato che gli ha permesso di aggiudicarsi a mani basse la vittoria.
Dopo la proclamazione, Gianmarco ha sfoggiato il tricolore concedendosi un giro di campo celebrativo e scattando selfie con i tanti fan presenti sugli spalti.
Foto: LaPresse