Martedì 7 febbraio è il Safer Internet Day, la Giornata Mondiale per la sicurezza in rete, nella quale 180 Paesi del mondo organizzano eventi per sensibilizzare giovani ed adulti sui pericoli della navigazione in rete.
È una campagna che coinvolge, ovviamente, il web e i social media per arrivare soprattutto ai e alle più giovani, quei soggetti che sono statisticamente più a rischio di subire cyberbullismo e violenza di genere online. Ed è proprio contro quest’ultima che è nata la campagna “Lo hai mai fatto (Never Have I Ever)” di RDS Next insieme al Movimento Giovani per Save the Children grazie alla quale sono state diffuse le domande più frequenti sulla violenza di genere e i consigli per prevenirla.
Violenza di genere online: i consigli per proteggersi
Conoscere per proteggersi è il primo passo, per questo la campagna ha stilato una lista di domande e risposte sul tema della violenza di genere online. Dal comprendere che cosa si intende per violenza, quando questa è di genere e cosa fare se la si subisce o ne si è testimoni.
Ad esempio, cosa fare se si assiste a violenza di genere?
“Non è compito tuo risolvere la situazione, la cosa importante è rispettare la volontà della persona che ti sta riportando il racconto. Stabilendo un rapporto di fiducia potete decidere insieme cosa fare e chiedere aiuto ad un adulto di riferimento. Tuttavia, se qualcun* dovesse raccontarti un’esperienza di questo tipo è importante rispettare questi principi per garantire il proprio supporto e la propria vicinanza emotiva.” Scrive il Movimento Giovani per Save the Children.
A questo link tutte le altre domande e risposte sulla violenza di genere.
RDS Next parteciperà alla campagna con momenti di condivisione e sensibilizzazione in radio e sui canali social #lohaimaifatto.
Foto: Steinar Engeland – Unsplash