Presto ci sarà un ulteriore passo verso la normalità. Il ministro Roberto Speranza ha firmato due nuove ordinanze che regoleranno l’uso di mascherine e green pass. Sono stati individuati due momenti diversi: uno il primo maggio e l’altro il 15 giugno.
Il Ministro della Salute ha ribadito che serve ancora un atteggiamento di “precauzione e cautela”, visto il numero dei contagi giornalieri ancora alto. Come spiega il Corriere, dal prossimo mese il Green Pass sarà obbligatorio solo più per chi lavora negli ospedali e nelle Rsa. Non sarà più richiesto invece nei luoghi di lavoro, negli uffici pubblici, nei negozi, nei bar e ristoranti, sui mezzi di trasporto, in mense e catering, cinema e teatri, a concerti, eventi sportivi, convegni e congressi, in centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi, concorsi, sale gioco, feste e discoteche.
Le mascherine rimarranno obbligatorie fino al 15 giugno “per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi sportivi e le competizioni che si svolgono al chiuso”. Dovremo indossarle anche sui mezzi pubblici e negli ospedali. Non saranno più obbligatorie nelle discoteche
Al momento la scuola è rimasta fuori dalle ordinanze, i ragazzi dovranno indossare la mascherina fino alla fine dell’anno. Per il mondo del lavoro i dettagli dovranno essere definiti nei prossimi giorni. Per il settore pubblico il ministro Brunetta sta preparando una circolare dove chiederà alle amministrazioni di “usare il buon senso” applicare le regole in base alle dimensioni dei singoli uffici. Dovrebbe rimanere obbligatoria invece l’utilizzo della mascherina in pubblico. Per il settore privato, infine, Imprese e sindacati si rivedranno il 4 maggio per verificare se prorogare o modificare le regole attualmente in vigore.
Foto: LaPresse