Magazine RDS

I nuovi colori delle regioni: come potrebbero cambiare le restrizioni da lunedì

Oggi la cabina di regia dell’emergenza covid si riunisce per il monitoraggio dei dati da fornire al ministro Speranza. Come spiega Il Corriere, alcune regioni potrebbero cambiare colore a partire da lunedì 3 maggio.


La Valle d’Aosta potrebbe tornare rossa, mentre la Sardegna può aspirare ad essere “promossa” in zona arancione. A rischio anche la Campania, che da gialla potrebbe diventare nuovamente arancione. La Puglia è in bilico per tornare gialla mentre Basilicata, Calabria e Sicilia dovrebbero rimanere arancione. Le restati regioni – Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento – rimarranno gialle.


Ricordiamo che nella zona gialla è consentita la riapertura dei negozi ma, al momento, è ancora vietata quella dei centri commerciali. Aperti anche i cinema, i teatri e i musei, ma quest’ultimi è necessaria una prenotazione per le visite nei weekend. Gli spostamenti tra regioni gialle sono consentite liberamente, per quelli tra altre zone è necessario un certificato verde che attesti di aver ricevuto le due dosi di vaccino, di essere guariti dal covid o di aver effettuato il tampone antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti.



Foto: LaPresse