Oggi la cabina di regia dell’emergenza covid si riunisce per il monitoraggio dei dati da fornire al ministro Speranza. Come spiega Il Corriere, alcune regioni potrebbero cambiare colore a partire da lunedì 3 maggio.
La Valle d’Aosta potrebbe tornare rossa, mentre la Sardegna può aspirare ad essere “promossa” in zona arancione. A rischio anche la Campania, che da gialla potrebbe diventare nuovamente arancione. La Puglia è in bilico per tornare gialla mentre Basilicata, Calabria e Sicilia dovrebbero rimanere arancione. Le restati regioni – Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento – rimarranno gialle.
Ricordiamo che nella zona gialla è consentita la riapertura dei negozi ma, al momento, è ancora vietata quella dei centri commerciali. Aperti anche i cinema, i teatri e i musei, ma quest’ultimi è necessaria una prenotazione per le visite nei weekend. Gli spostamenti tra regioni gialle sono consentite liberamente, per quelli tra altre zone è necessario un certificato verde che attesti di aver ricevuto le due dosi di vaccino, di essere guariti dal covid o di aver effettuato il tampone antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti.
Foto: LaPresse