Fino alla fine del 2024 è possibile richiedere il cosiddetto “bonus verde”, che dà diritto a una detrazione delle imposte per le spese sostenute per la manutenzione straordinaria di terrazzi e giardini.
Come spiega TG24, l’agevolazione è riconosciuta per una spesa fino al valore massimo di 5.000 euro per ogni singola unità immobiliare e la detrazione verrà effettuata in 10 rate annuali dello stesso importo. La detrazione è del 36%, quindi, su una spesa massima di 5.000 euro, corrisponderà a 1.800 euro.
Il bonus è destinato a tutti coloro che vogliono trasformare un cortile in un giardino o risistemare un giardino già esistente con nuove aiuole. Non solo, l’agevolazione copre spese per giardini pensili o “tetti verdi” di ogni tipo, anche per box o garage. È possibile utilizzare il bonus anche per migliorare gli impianti di irrigazione, così come per l’acquisto di nuove fioriere o nuove strutture per ospitare le piante.
Non comprende invece le spese per la manutenzione ordinaria, quindi lavori che non apportino nulla di nuovo al giardino o all’area verde. Così come non è riconosciuto per le spese fatte da negozi, uffici e altri immobili non destinati all’uso abitativo. Nei casi in cui l’unità abitativa abbia un utilizzo promiscuo – sia abitazione che luogo di lavoro – allora il bonus sarà riconosciuto solo al 50%.
Foto: Istock