Magazine RDS

Il lockdown sta cambiando la qualità dell’aria della Terra: le immagini dalla Nasa

I satelliti dell’Agenzia Spaziale Americana ci mostrano come sta cambiando l’aria della Terra grazie alle restrizioni per contenere il coronavirus. Le emissioni dei combustibili stanno diminuendo e i cambiamenti sulla qualità dell’aria sono talmente tangibili che sono visibili dallo spazio.


Attraverso i satelliti che ruotano intorno al nostro pianeta, ai sensori presenti sulla superficie della terra, ai dati e ai modelli su computer, gli scienziati della NASA hanno osservato e documentato gli effetti della pandemia e come sta cambiando l’atmosfera del nostro pianeta grazie al fermo imposto all’uomo.


“La risposta del mondo alla pandemia è un esperimento non intenzionale che ci sta dando la possibilità di testare la nostra comprensione delle varie fonti di emissioni di inquinamento atmosferico” ha affermato Barry Lefer, scienziato della Nasa.


Joanna Joiner e Bryan Duncan, ricercatori del Goddard Space Flight Center della Nasa di Greenbelt, hanno studiato le mappe e le immagini ricevute che mostrano i livelli diversi di biossido di azoto. Secondo i due scienziati i satelliti hanno rilevato livelli più bassi di biossido di azoto a livello globale, senza differenze. Tutto il mondo sta traendo giovamento, dal puto di vista della qualità dell’aria e dell’inquinamento, dallo stop forzato dell’uomo.


Sarà necessario un più lungo periodo di monitoraggio della situazione per stabilire bene come stia migliorando la situazione, ma non ci sono dubbi sul fatto che il lockdown sta contribuendo al calo delle emissioni. Le immagini sono strabilianti.



Foto: Facebook