Gli europarlamentari di tutti i gruppi politici hanno espresso il loro supporto indossando una maglietta dedicata al popolo ucraino o vestendosi di giallo e di blu, i colori della bandiera dell’Ucraina.
Quando si è poi collegato in video in presidente Zelensky, tutta l’aula si è alzata in piedi con un lungo applauso. Ecco il momento della videoconferenza riportato sui social da Repubblica:
Durante il suo intervento il presidente ucraino ha ribadito la gravità della situazione, ricordando le tantissime vittime registrate dopo l’invasione dei soldati russi. Zelensky ha ricordato di come i russi continuano a presentare le loro operazioni come se non avessero impatto sui civili, ma ovviamente la realtà è un’altra. “Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma si trattata di bambini, ieri ne ha uccisi 16 con i suoi missili” – ha detto – “Siamo sotto i bombardamenti, sotto l’attacco dei missili, è stata una mattinata tragica questa. Stiamo dando la nostra vita per la libertà”.
Il presidente ucraino ha concluso con un appello diretto all’Europa. “Senza di voi l’Ucraina sarà abbandonata” – ha detto Zelensky – “Abbiamo provato la nostra forza, che valiamo almeno quanto voi. Quindi, dimostrateci che siete con noi, provateci che non ci lascerete soli e che siete davvero europei. Solo così la vita vincerà sulla morte, la luce batterà l’oscurità”.
Foto: LaPresse