SpaceX sta facendo grandi progressi con il suo razzo Starship, il più grande mai costruito nella storia. Il terzo volo di prova, eseguito ieri mattina, ha superato di gran lunga i risultati dei due test precedenti. Il razzo, alto più di 120 metri (come un palazzo di 30 piani), è decollato dalla Starbase di SpaceX, in Texas, alle 8:25 ora locale. Questo è solo il terzo tentativo di missione orbitale per SpaceX, nonostante il razzo sia in lavorazione da anni.
Il decollo è stato un successo, ma nel rientro il razzo è “scomparso”
Il razzo è riuscito a decollare come da programma e a raggiungere l’orbita spaziale, dove sono stati svolti diversi test di collaudo con successo. Al momento del rientro, il razzo era previsto che ammarasse nell’Oceano Indiano, ma, a 65 km dalla superficie terrestre, i satelliti hanno perso il segnale con Starship, che è andato di fatto disperso. Niente paura, però, perché non c’era nessun a bordo, trattandosi ancora di test di collaudo.
Anche la NASA si complimenta e Elon Musk festeggia
Prontamente sono arrivati i complimenti della NASA. “Congratulazioni a SpaceX per il volo di prova riuscito! L’astronave è volata nello spazio. Insieme, stiamo facendo grandi passi avanti per riportare l’umanità sulla Luna, e poi verso Marte”, ha scritto l’amministratore della NASA Bill Nelson su X. Sempre su X, tra l’altro di sua proprietà, Elon Musk, CEO di SpaceX, ha commentato entusiasta il successo del test. “Starship porterà l’umanità su Marte”, ha profetizzato Musk, “Renderà la vita multi-planetaria!”.
Foto: X.