Magazine RDS

Il “tiraggiro” di Insigne è diventato un neologismo nell’Enciclopedia Treccani!

Quante volte vi è capitato di consultare l’enciclopedia Treccani per capire il significato di una parola o per sciogliere un dubbio su due parole apparentemente simili o facilmente confondibili?

In questi giorni, se fate un salto sul sito ufficiale dell’enciclopedia, troverete anche il termine “tiraggiro” nella sezione neologismi della lingua italiana: proprio così, il tiro che ha consacrato Insigne durante gli ultimi Europei di calcio vinti dalla nostra Nazionale è entrato nel linguaggio di tutti i giorni, tanto da conquistare una definizione tutta sua.


Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare.


Negli ultimi anni la Treccani si è molto avvicinata al mondo dei social per diventare un fenomeno moderno, mettendo un po’ da parte quell’aria da istituzione vetusta. Così, sul profilo instagram dell’enciclopedia, vediamo sempre più spesso post che vanno a spiegare i termini utilizzati tutti i giorni sui social, con i neologismi di cui magari in molti non conoscono il significato o la provenienza.

Un esempio? Pistolero, l’ultimo singolo di Elettra Lamborghini, viene spiegato ai “boomer” o a chiunque non sia a conoscenza della provenienza di questo termine ormai utilizzato ovunque sui social.



La notizia del “tiraggiro” ha comunque fatto storcere un po’ il naso a qualcuno, nello specifico ai fan di Alex Del Piero: quel tipo di conclusione era un “marchio di fabbrica” del campione juventino, che aveva siglato anche un goal con quello stesso tiro all’incrocio dei pali contro la Germania ai Mondiali del 2006.

Perché “tiraggiro” sì e “goal alla Del Piero” no?


Probabilmente è solo dovuto ai tempi o alla semplicità della parola unica.


Foto: LaPresse