Magazine RDS

In arrivo 6 sciami di stelle cadenti: quando ammirarli nel cielo di giugno


Sei pronto/a a esprimere tanti desideri sotto il cielo stellato? Come spiega l’Unione Astrofili Italiani (UAI) il fenomeno a cui assisteremo è raro perché così tanti sciami di meteore al picco in un arco di tempo così breve non si vedono spesso. Molti di questi sciami in arrivo saranno facilmente visibili, con i radianti – i punti da cui sembrano originare le meteore – ben alti sull’orizzonte e visibili per tutta la notte, senza essere disturbati dalla luce della Luna.


Quando vedere gli sciami di stelle cadenti a giugno 2024


Tra il 16 e il 19 giugno, infatti, il firmamento ci regalerà un evento straordinario: ben sei sciami di meteore raggiungeranno il loro picco, promettendo notti incantate e spettacoli celesti da non perdere. Gli sciami protagonisti di queste notti magiche sono: xi Draconidi, Liridi di giugno, theta Ofiuchidi, Aquilidi, gamma Draconidi e Sagittaridi. È il momento perfetto per tutti gli appassionati di astronomia e per chi ama perdersi nell’infinito del cielo notturno.


Di seguito le date e i quadranti da tenere sott’occhio:


Il radiante delle xi Draconidi sarà visibile per tutta la notte, culminando verso le ore 2.00 a quasi 80° di altezza nella notte tra il 15 e il 16 giugno. Grazie al tramonto della Luna il cielo buio sarà perfetto per ammirare le stelle cadenti.


Le Liridi di giugno, probabilmente legate alla cometa Mellish, offriranno uno spettacolo altrettanto affascinante. Il loro radiante sarà visibile per tutta la notte, culminando verso le ore 2.00 a oltre 80° di altezza, sempre nella notte tra il 15 e il 16 giugno.


A seguire, le theta Ofiuchidi, con il loro radiante visibile per tutta la notte ma più basso sull’orizzonte, culmineranno verso le ore 1.00 a quasi 25° di altezza. La notte da segnare in calendaio è quella tra il 16 e il 17 giugno.


Nella stessa notte, anche le Aquilidi raggiungeranno il loro picco. Forse legate alla cometa 1618 II W1, il radiante sarà visibile tutta la notte, culminando verso le ore 3.00 a oltre 45° di altezza.


Il 17 e il 18 giugno sarà il turno delle gamma Draconidi. Il loro radiante, osservabile per tutta la notte, culminerà verso l’1.00 a quasi 85° di altezza. Anche per questo sciame, è consigliato guardare il cielo dalla mezzanotte in poi, quando la Luna sarà tramontata.


Il gran finale sarà offerto dalle lambda Sagittaridi. Queste meteore luminose avranno il radiante visibile tutta la notte, anche se piuttosto basso sull’orizzonte, culminando verso le ore 2.00 a quasi 25° di altezza. La notte di picco sarà quella tra il 19 e il 20 giugno, anch’essa ideale per l’osservazione dalla mezzanotte in poi.


Non perdere l’occasione di vivere queste notti straordinarie, armati di telescopio, binocolo, coperte e, naturalmente, tanti desideri da esprimere sotto il cielo stellato. Buona osservazione a tutti e tutte!


Foto di Austin Human su Unsplash