Magazine RDS

In arrivo il triangolo celeste Luna, Venere e Marte circondato da stelle cadenti: le date da segnare


Estate significa copertina sul prato e naso all’insù per godersi lo spettacolo di tante stelle cadenti. Questa settimana al passaggio di un gruppo di stelle cadenti si aggiunge il triangolo formato da Luna, Venere e Marte, tutto visibile ad occhio nudo.


Uno spettacolo piuttosto raro che vale la pena segnare sul calendario e tenersi pronti con i propri desideri da esprimere, vediamo quando sarà possibile ammirarlo nei nostri cieli.


Triangolo Luna, Venere e Marte: quando vederlo


Come si legge dal portale dell’Unione Astrofili Italiani il 20 luglio, poco dopo il tramonto, Venere e Marte saranno vicini alla Luna e saranno visibili ad occhio nudo. Insieme a loro anche la stella Regolo, la più luminosa della costellazione del Leone.


Ad aggiungersi a questo momento già di per sé memorabile ci sono le Cignidi, un gruppo di stelle cadenti che sarà visibile già nella notte tra il 19 e il 20 luglio e proseguirà anche il giorno successivo.


Regole da seguire? Semplice, occhi verso il quadrante all’85°, una coperta, recarsi in un luogo il più possibile libero da inquinamento luminoso e tenere a mente i nostri più bei desideri da esprimere.


Foto di Austin Human su Unsplash