La certificazione verde è ora disponibile. Come spiega Il Corriere, è possibile ottenerla accedendo al sito dgc.gov.it, alla sezione regionale del Fasicolo Sanitario Elettronico, oppure attraverso le App Immuni o Io.
Ricordiamo che lo si può avere se si ha fatto la prima dose di vaccino, se si è guariti dal covid e si è effettuato un tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore. È necessario introdurre il numero di tessera sanitaria e uno dei codici inviati via sms o via mail che attestano uno dei tre casi appena elencati. Si riceverà così un QR code che può essere letto da chi è autorizzato alla verifica. Le persone che hanno poca confidenza con gli strumenti elettronici potranno riceverlo anche in forma cartacea.
Il pass ha una durata di 48 ore nel caso si sia effettuato il tampone, di 9 mesi in caso di guarigione e per chi ha fatto la prima dose di vaccino è valido fino alla data del richiamo; per chi ha fatto invece entrambe le dosi ha una durata di 9 mesi. Dal primo luglio, infine, la certificazione sarà necessaria per viaggiare in 27 Paesi membri della Ue, più Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera.
Foto: LaPresse