Magazine RDS

La cometa dei Neanderthal sta tornando: dopo 50.000 anni ecco quando ripasserà nei nostri cieli


Si chiama C/2022 E3 (ZTF), un nome complesso per una cometa stupenda che passò nei nostri cieli ben 50.000 anni fa. Allora i nostri predecessori, gli uomini di Neanderthal, ebbero la fortuna di vederla in tutto il suo splendore, ed ora a distanza di tutti quegli anni anche a noi sarà data questa meravigliosa possibilità.


La cometa dei Neanderthal: ecco quando sarà visibile


Chissà se i nostri antenati quando la videro passare nei cieli si meravigliarono, stupirono oppure provarono paura. Nel nostro caso, come nel loro, non c’è nulla da temere poiché la cometa passerà a netta distanza dalla Terra. Una distanza però sufficiente per permetterci di vederla persino ad occhio nudo.


La cometa si troverà nel punto più vicino al nostro Pianeta, 42 milioni di chilometri, il 1° febbraio, ma sarà già visibile dal 24 gennaio, come riporta la Nasa. Attualmente si trova a transitare sullo sfondo della costellazione della Corona Boreale prima dell’alba, spiegano all’Unione astrofili italiani (Uai).


C/2022 E3 (ZTF) è una cometa di lungo periodo, è stata infatti scoperta lo scorso 2 marzo dagli astronomi Bryce Bolin e Frank Masci del Zwicky Transient Facility in California. Lungo periodo sarà anche quello di osservazione che avremo dal nostro Paese, una settimana intera per provare ad alzare gli occhi al cielo e scovarla.


Foto: Justin W Unsplash