Magazine RDS

La forza del mare sulle Isole Marshall: onde anomale devastano la base americana a Roi-Namur


Una violenta serie di onde anomale alte più di un metro, ha investito la base americana di Roi-Namur nelle Isole Marshall, causando danni significativi. Le immagini – scioccanti – sono state condivise da Erik D. Hanson attraverso il suo account Instagram: il video mostra la furia delle onde. Onde che hanno abbattuto porte e invaso gli edifici militari.




La forza del mare si abbatte sulle Isole Marshall


Nonostante il panico iniziale e la diffusione di notizie – poi smentite – riguardo a un possibile tsunami, le autorità hanno precisato che si è trattato sì di onde elevate, ma che non sarebbero state causate da un evento sismico. Le onde, fanno sapere, sarebbero state amplificate dalle tempeste in mare aperto oltre che accentuate dalle forti raffiche di vento.
Fortunatamente, non si sono verificate vittime, e – come fanno sapere le autorità – il “personale non di missione” è stato prontamente evacuato dalla base.


Le immagini documentano l’impetuosa forza delle onde che hanno causato inondazioni significative nella parte settentrionale dell’isola. Mentre 80 persone sono state evacuate per garantire la sicurezza, 60 rimangono per gestire i danni e assicurare i servizi essenziali.


Immagine di copertina: IG Erik D. Hanson