Tra le tantissime immagini che provengono da Kiev ce n’è una che in queste ore sta facendo il giro del web per il messaggio simbolico e la bellezza che riesce a comunicare.
Una finestra di una casa di Kiev, nel quartiere Voskresenska, coperta da una pila di libri, quasi come scudo e protezione dai bombardamenti che stanno distruggendo la capitale.
L’autore della foto è Lev Shevchenko, 32enne geometra di Kiev, che ha deciso di immortalare quanto visto durante il tragitto verso il supermercato lo scorso 3 marzo, durante l’ottavo giorno di guerra, e pubblicare lo scatto sul suo profilo Facebook, per poi diventare virale.
L’immagine è stata infatti ripresa da diversi giornali e testate italiane e internazionali, diventando per molti un simbolo di resistenza alla guerra grazie alla cultura.
Intervistato da La Nazione, Lev ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di abbandonare la città nonostante i bombardamenti e l’imminente arrivo delle truppe russe: “L’esercito russo sta fallendo. Ci sono scontri in periferia, a Buča, Hostomel e a Irpin’, città a 20-30 chilometri a sud-ovest di Kiev. Da lì stanno partendo molti autobus per evacuare la popolazione.”
Immagine di copertina: Lev Shevchenko, via Facebook