Nelle ultime ore numerose città europee, dalla Spagna alla Francia, ma anche il nord Italia, sono state avvolte da una nuvola di sabbia del Sahara – unita a fango – a causa di una perturbazione atmosferica.
Così i Pirenei francesi si sono risvegliati ricoperti di arancione e le immagini sui social provenienti dalla stazione sciistica di Piau-Engaly sono diventate virali in pochissimi minuti. In questi post pubblicati sull’account “inpowwetrust” praticamente le montagne innevate sembrano un’immenso cappuccino!
Il fenomeno è abbastanza inusuale per l’Europa, ma non per le isole Canarie: la visibilità si riduce notevolmente e uno strato di polvere rossastra si deposita anche su auto, case e strade. È successo anche nelle province di Murcia e Almeria in Spagna, così come anche Monaco in Germania e della Svizzera, con un’altra stazione sciistica di Pizol innevata di arancione.
Il vento può portare la polvere del Sahara nella parte superiore dell’atmosfera, facendole quindi raggiungere altitudini molto elevate ed essere così trasportata in tutto il mondo: lo ha reso noto il Met Office – il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito – attraverso un tweet. E infatti questa mattina alcuni utenti su Twitter hanno mostrato immagini che mostrano Londra “arancione”.
Immagine di copertina: LaPresse