Il nostro universo nasconde ancora tantissimi quesiti e luoghi che l’occhio umano non è in grado di vedere, grazie però alle tecnologie d’avanguardia della NASA giorno dopo giorno scopriamo nuovi pianeti, nebulose e costellazioni che circondano la nostra galassia e lo possiamo fare con sempre più precisione e nitidezza. Come l’ultima immagine catturata dal telescopio James Webb, uno degli ultimi gioiellini della NASA, che riporta la spettacolare “Ring Nebulosa” la nebulosa ad anello distante 2.000 anni luce dalla Terra.
La spettacolare immagine della Nebulosa ad anello
Su Twitter l’agenzia aerospaziale ha condiviso la spettacolare immagine di questa nebulosa che sembra formare un occhio umano variopinto:
Si tratta di una stella morente i cui diversi colori mostrano le differenti temperature dei gas espulsi dalla stessa. Dal blu centrale dei gas caldi vicino alla nana bianca, ai più freddi gas rossi delle regioni periferiche. La forma ad anello è in realtà un effetto prospettico poiché dal nostro Pianta possiamo osservarla soltanto da uno dei due poli.
Foto di Jaredd Craig su Unsplash