Magazine RDS

La Superlega è già al capolinea: le squadre inglesi si sono ritirate

La Superlega è già naufragata. La tanto discussa competizione che avrebbe voluto mettere insieme i migliori club di calcio, sostanzialmente i più ricchi e quelli con un passato più glorioso, è stata già messa in standby in attesa di una possibile “riconfigurazione del progetto”. Come spiega Il Corriere, nella notte è stata rilasciata una nota ufficiale della Superlega dove vengono annunciati i possibili ripensamenti sulla gara: “Alla luce delle circostanze attuali, valuteremo i passi più opportuni per rimodellare il progetto, avendo sempre in mente i nostri obiettivi di offrire ai tifosi la migliore esperienza possibile, migliorando i contributi di solidarietà per l’intera comunità calcistica”.


Intanto alcune squadre avevano già dato forfait. La prima ad annunciare il ritiro è stata il Manchester City e, poco dopo, così hanno fatto anche gli altri sei club inglesi. In seguito anche l’Inter ha fatto un passo indietro. Pare quindi che, dai 12 club iniziali, ora rimangano saldi al progetto solo i team spagnoli e i due rimanenti club italiani (la Juventus e il Milan).


Si è anche diffusa l’ipotesi di una mossa ben orchestrata dalla Uefa. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Mundo Deportivola Union of European Football Associations avrebbe offerto una notevole somma alle squadre inglesi”. L’indiscrezione, però, non è stata ancora verificata e non ci sono notizie in merito a possibili offerte per i club spagnoli e italiani.



Foto: LaPresse