Magazine RDS

Lady Diana avrebbe compiuto 60 anni: ecco la statua voluta da William e Harry

Oltre le divergenze e gli screzi degli ultimi mesi, William e Harry hanno inaugurato fianco fianco una statua dedicata alla loro mamma, la principessa Diana Spencer, tragicamente scomparsa nel 1997 e che il 1° luglio 2021 avrebbe compiuto 60 anni.


La statua, opera del famosissimo scultore britannico Ian Ran-Broadley (autore anche dell’effigie della Regina Elisabetta su tutte le monete del Regno Unito e del Commonwealth dal 1998) e del designer Pip Morrison, è posizionata nei giardini di Kensington Palace ed è stata commissionata nel 2017 proprio da figli di Lady D, William e Harry. La gestione è stata invece affidata a un comitato gestito anche dalla sorella della principessa, Sarah, e da alcune delle amiche più care come Julia Samuel, madrina di battesimo del principino George.


All’evento, ridimensionato a causa dell’aumento di contagi dovuto alla variante Delta nel Regno Unito, non hanno partecipato Meghan Markle — rimasta in California assieme alla piccola Lilibet e al primogenito Archie — Kate Middleton, la Regina Elisabetta, Carlo e la seconda moglie Camilla per impegni istituzionali in Scozia.

“È difficile dimenticare chi ti ha dato tanto da ricordare” è la frase che si legge all’esterno della struttura, con alcune foto della principessa attaccate sul cancello e una piccola folla che ha atteso durante le ore della cerimonia fuori dal palazzo.