Magazine RDS

L’Amerigo Vespucci di nuovo in tour per il mondo dopo 20 anni: “Porterà l’Italia in ogni nazione”


A vent’anni dall’ultimo tour mondiale, l’Amerigo Vespucci, storica Nave Scuola della Marina Militare, ha iniziato un nuovo viaggio epico. Il 1° luglio 2023, la nave è partita da Genova per un giro del mondo di 20 mesi, con l’obiettivo di combinare la formazione degli Allievi Ufficiali con esperienze uniche di navigazione, promozione dell’eccellenza italiana e cooperazione internazionale.



L’arrivo a Los Angeles e le prossime tappe


Solcando oltre 40.000 miglia marittime, la Vespucci porterà il Tricolore attraverso cinque continenti e tre oceani, rappresentando un simbolo della tradizione marittima italiana. Ieri la nave è giunta a Los Angeles, dove è stata accolta calorosamente da una folta folla accorsa per vedere il suo arrivo e dove resterà fino all’8 luglio. In seguito partirà alla volta dell’Asia e poi dell’Australia, per concludere infine il viaggio l’11 febbraio 2025 con il rientro a La Spezia.



La storia della Amerigo Vespucci


L’Amerigo Vespucci, costruita nel 1930 e varata nel 1931, è una nave scuola della Marina Militare Italiana, famosa per il suo design classico e la sua storia leggendaria. Realizzata come replica di una fregata a vela del XIX secolo, la Vespucci è utilizzata principalmente per la formazione degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. La nave è nota per le sue eleganti linee e l’uso di materiali tradizionali, come il legno di teak. Ha partecipato a numerosi tour mondiali, rappresentando l’Italia in eventi internazionali e promuovendo la cultura marittima italiana.


Foto: X.