Magazine RDS

L’aria condizionata fa male a cani e gatti? Risponde il veterinario Luca Giansanti


In questi giorni le alte temperature stanno mettendo a dura prova tutti noi, compresi i nostri amici a 4 zampe, e si corre dunque al riparo con ventilatori, bevendo tanta acqua e accendendo l’aria condizionata. Quest’ultima però non è sempre salutare, così come per noi esseri umani, anche per i nostri animali domestici è bene tenere alcune accortezze.


In nostro aiuto per capire se l’aria condizionata può far male ai nostri animali domestici e come eventualmente utilizzarla c’è il medico veterinario Luca Giansanti che ha condiviso sul suo profilo Instagram un video con tutte le informazioni utili.


L’aria condizionata fa male agli animali? Risponde il veterinario


L’aria condizionata non fa male agli animali domestici, ma così come per gli esseri umani, bisogna fare attenzione ad alcune cose:


  1. Evitare sbalzi di temperatura troppo elevati.
  2. Evitare il flusso diretto sull’animale.
  3. Evitare di accenderla quando il pelo dell’animale è ancora bagnato.


Così come per noi umani, anche per gli animali l’aria condizionata può fornire un sollievo dalle alte temperature ma bisogna fare attenzione. Ecco il video in cui il medico veterinario Luca Giansanti spiega come utilizzarla per non nuocere sulla loro salute:



Come spiega nella didascalia del video l’aria condizionata può essere una soluzione e non va demonizzata ma bisogna utilizzarla nel modo corretto.


F Foto di Mike Burke Raychan su Unsplash