Da oggi riaprono al pubblico tutti i negozi, ma come cambierà lo shopping degli italiani? Secondo quanto riporta Repubblica, le linee guida inserite nell’ultimo decreto, al netto di possibili ulteriori limitazioni decise dalle varie Regioni, imporranno l’utilizzo della mascherina all’interno del negozio e dei guanti monouso forniti direttamente dai negozianti per permettere ai clienti di toccare e provare la merce.
Gli ingressi ai camerini saranno contingentati. I vestiti non dovranno essere sanificati dopo ogni prova, gli esperti hanno stabilito che non è necessario farlo. Al momento non è ancora chiaro se sarà obbligatorio l’uso del termoscanner per ogni persona entrata nel negozio. Ci sarà anche la possibilità di aprire i propri locali solo su appuntamento, modalità già scelta da alcuni brand come Armani o Autre Chose.
Per limitare l’afflusso di clienti e i possibili assembramenti, i centri commerciali ridurranno il numero di parcheggi. All’interno delle strutture bar e ristoranti dovranno attenersi a protocolli di sicurezza e garantire il distanziamento sociale. I cinema riapriranno dal 15 giugno modificando l’assegnazione dei posti e mantenendo un metro di distanza l’uno dall’altro.
Foto di archivio, Pixnio