Il 2022 sta per concludersi e con questo diversi bonus scadranno allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre. Alcuni possono ancora essere richiesti e per questi puoi consultare questo articolo.
Che cosa avrà previsto il governo per il 2023? Ecco qui la lista dei bonus e delle misure che sono stati annunciati fino ad ora, sono 7 e riguardano famiglie e persone singole.
Bonus e incentivi 2023: la lista
- Congedo parentale esteso: per i padri il congedo parentale indennizzato passa da 6 a 9 mesi.
- Fondi per i centri estivi: un secondo bonus a sostegno dei nuclei famigliari prevede un fondo ad hoc di 68 milioni di euro per finanziare le spese per i centri estivi.
- Assegno unico famigliare: con la nuova manovra governativa l’assegno unico famigliare aumenterà del 50% per il primo anno di vita del figlio o della figlia e di un ulteriore 50% per le famiglie composte da 3 o più figli/e.
- Tampon tax al 5%: una nuova misura prevista è quella sulla riduzione della tassa sugli assorbenti. L’Iva sugli assorbenti femminili, ma anche su pannolini dei bambini e delle bambine e sui prodotti della prima infanzia, scenderà al 5%.
- Bonus bollette: è previsto un bonus per sostenere i nuclei famigliari più fragili, ovvero quelli il cui Isee non supera i 15.000 euro. È stata creata inoltre la Carta Risparmio Spesa, con un apposito fondo da 500 milioni di euro, per acquisto di beni di prima necessità.
- Acquisto per la prima casa under 36: per i e le giovani che vogliono acquistare la loro prima casa vengono estesi al 2023 gli incentivi previsti dal decreto Sostegni bis; l’esenzione dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
- Cancellazione delle cartelle esattoriali: le cartelle esattoriali fino a 1.000 euro saranno annullate (si considera quelle emesse dal 2015).
Foto: micheile dot com – Unsplash