Magazine RDS

Le mascherine Ffp2 possono essere lavate e riutilizzate: lo conferma uno studio francese

La mascherine Ffp2 possono essere riutilizzate più volte. La tesi era già stata sostenuta da uno studio di un team di ricercatori di Münster, in Germania. Ora anche alcuni test condotti in Francia dalla prestigiosa rivista dei consumatori Que Choisir lo confermerebbe.


Come spiega GreenMe, sono state prese in esame tre modelli di 3 maschere Ffp2 (NF EN149) e una KN95, analizzando la traspirabilità e le prestazioni di filtrazione prima e dopo 10 lavaggi a 60° C in lavatrice e passaggi in asciugatrice. Lo studio ha concluso che l’efficacia delle mascherine non è diminuita anche dopo 10 lavaggi.


Nello studio si legge che tale risultato potrebbe essere applicabile alla maggior parte dei modelli Ffp2. Così si legge nella rivista: “Poiché le prestazioni di queste maschere sono rigorosamente standardizzate e i nostri risultati coerenti, possiamo presumere che le nostre conclusioni siano valide per la maggior parte delle maschere FFP2 disponibili sul mercato (purché aderiscano strettamente allo standard)”.



Lo studio chiarisce anche che questo tipo lavaggi non garantirebbero il massimo della protezione in ambito medico: “Sebbene la maschera Ffp2 sia dedicata agli operatori sanitari e alle persone altamente esposte (a contatto con un malato, ad esempio), la popolazione in generale l’ha adottata per proteggersi in strada, nei trasporti o nei negozi. Le nostre conclusioni non sono quindi valide per l’uso in un ambiente medico, dove la carica batterica circostante richiederebbe, come minimo, una fase di disinfezione”



Foto. LaPresse