Magazine RDS

Le nuove decisioni del governo: stop agli spostamenti fino al 27 marzo e ristori più immediati

Una proroga di 30 giorni per lo spostamento tra Regioni. Questo potrebbe essere il primo provvedimento preso dal governo Draghi in merito all’emergenza Coronavirus. Secondo quanto riporta l’Ansa, la decisione sarà discussa nel Consiglio dei ministri di domattina e pare ci sia il consenso delle Regioni sullo spostamento della deadline per lo stop alla mobilità tra regioni gialle al 27 marzo.


Le Regioni esporranno una serie di proposte per andare incontro alle esigenze dei cittadini e di tutte le categorie penalizzate dalle misure di sicurezza. Si chiedono ristori più tempestivi e una maggiore condivisione delle informazioni con i ministri economici “al fine di dosare gli impatti delle decisioni sui cittadini e le imprese”.


La ministra delle Autonomie Mariastella Gelmini ha dato rassicurazioni a riguardo, promettendo un maggiore preavviso sulle decisioni prese in modo che ristoratori e commercianti non ricevano le indicazioni da seguire con troppo poco anticipo. Tra le ipotesi anche quella che il monitoraggio dei contagi venga effettuato a inizio settimana e non di venerdì, in modo che la decisione dei colori non arrivi mai troppo a ridosso del weekend.



Foto: LaPresse