In questo primo fine settimana di settembre il meteo sarà più simile a quello autunnale anziché a quello estivo vissuto fino ad ora. Non si prevedono infatti temporali brevi e sparsi, ma vere e proprie perturbazioni su diverse regioni d’Italia.
Temporali e grandine al Nord e al Centro
Le perturbazioni previste stanno già colpendo la Gran Bretagna e si sposteranno sul nostro Paese a partire da sabato e per tutto il weekend portando tempo instabile su quasi tutto lo stivale. Partendo dalle isole britanniche, le perturbazioni arriveranno sabato 3 al Nord per poi spostarsi verso il Centro nella giornata di domenica 4. Attenzione alle grandinate, previste in alternanza alla pioggia e alle schiarite.
Calo delle temperature
Sull’arco alpino la perturbazione persisterà anche domenica 4 portando ancora piogge, ma di sempre più lieve intensità. Con le piogge arrivano anche temperature più miti, che al Nord andranno anche sotto la media stagionale e al centro torneranno nelle medie del mese.
Al sud e sulle isole maggiori, invece, le piogge non arriveranno e il sole continuerà ad essere il protagonista di questa fine d’estate, mantenendo così le temperature tra i 33° e i 34°.
Un’Italia quasi divisa in due, Nord e Centro caratterizzati da instabilità e temperature in calo, al Sud rimane il caldo e l’assenza di temporali.
Foto: Erik Witsoe – Unsplash