L’eclissi solare totale avvenuta ieri ha offerto uno spettacolo mozzafiato, purtroppo non visibile dal nostro paese, ma un video in particolare ha catturato l’attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo. Ripreso da un aereo sopra le nuvole, questo straordinario filmato offre una prospettiva unica e incredibile dell’attesissimo evento celeste.
Il video dell’eclissi solare ripresa da un aereo
Il video inizia con un’atmosfera tranquilla, mentre l’aereo si muove attraverso un mare di nuvole bianche e soffici. Ma ben presto, il cielo comincia a cambiare. Una misteriosa ombra si affaccia sulla superficie delle nuvole, creando un effetto magico e quasi surreale. Ma è quando la totale oscurita avvolge l’aereo che lo spettacolo raggiunge il suo culmine: il giorno si trasforma in notte e l’orizzonte si illumina con colori spettacolari. L’aereo sembra galleggiare in uno spazio sospeso tra due mondi, mentre la luce del sole lotta per ritornare a splendere. Poi, lentamente, l’oscurità si dissolve, e il giorno torna alla normalità.
Quando ci sarà la prossima eclissi visibile dall’Italia
Come accennato sopra, questo evento celeste non era visibile dalla nostra area geografica. La prossima eclissi solare totale visibile dall’Europa sarà il 12 agosto 2026 e arriverà a oltre 25 anni dall’ultima, avvenuta l’11 agosto 1999. In quell’occasione, il giorno diventerà notte in Spagna, mentre in Italia l’oscuramento raggiungerà circa il 90%.
L’eclissi vista anche dal satellite
Oltre allo splendido video ripreso dall’aereo, possiamo ammirare anche il fenomeno celeste dal punto di vista di un satellite. Grazie a quest’altro filmato, infatti, è possibile apprezzare l’ombra nera, derivante dall’oscuramento, che è stata proiettata sul confine fra Messico e Stati Uniti.
Foto: X.