Magazine RDS

L’esame di maturità sarà in presenza e durerà un’ora: ecco tutti i dettagli

Oggi nel suo question time, la Ministra Lucia Azzolina ha dato nuovi dettagli in merito alla Maturità 2020, la cui partenza è prevista per il prossimo 17 giugno. L’esame sarà fatto in presenza. Potrà essere fatto in video conferenza solo nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano.


L’esame durerà 60 minuti e prevederà le seguenti prove: discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo; discussione di un breve testo, oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il V anno; analisi del materiale scelto dalla commissione.


In merito alla riapertura, la ministra ha ribadito il suo interesse per una “didattica mista” che integri l’insegnamento tradizionale con quello a distanza. “Rappresenta solo una delle possibili idee allo studio, vagliata e decisa già in altri Paesi europei” – ha detto Lucia Azzolina – “Sono al vaglio del comitato, da me nominato, molteplici soluzioni finalizzate a contemperare diverse esigenze come le varie fasce d’età degli studenti, lo stato delle strutture scolastiche, la specificità delle diverse realtà territoriali oltre, naturalmente, al livello della minaccia di contagi”.


Foto: Miur