Dopo 12 anni, le azzurre dell’Italvolley sono tornate sul gradino più alto del podio nel campionato europeo di pallavolo femminile!
Nella finale disputata nella Stark Arena di Belgrado, di fronte a oltre 20.000 tifosi serbi, le azzurre allenate da Davide Mazzanti hanno sconfitto le padrone di casa della Serbia per 3 set a 1; dopo un avvio incerto e un set di svantaggio, la rimonta delle nostre ragazze è stata impeccabile, grazie a un muro preciso e alle schiacciate di Paola Egonu, che ha vinto anche il premio MVP (Most Valuable Player) del campionato.
L’Italia è sul tetto d’Europa nella competizione per la terza volta, dopo le edizioni in Lusserburgo/Belgio nel 2007 e Polonia 2009; la Serbia, finora campione d’Europa in carica, ha dovuto arrendersi alla grinta e alla determinazione della nostra nazionale.
Continua quindi l’estate magica dello sport italiano: dopo il titolo conquistato nel campionato europeo di calcio dai ragazzi di Roberto Mancini e tutte le medaglie conquistate nelle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020, arriva un’altra grandissima soddisfazione per l’Italia!
Ai microfoni di RaiSport, l’allenatore Davide Mazzanti ha così commentato l’impresa delle sue ragazze: “È stata una fatica incredibile riandare in campo, riuscire a tornare a divertirsi; è stato bello vedere le ragazze in queste ultime partite divertirsi ed esprimere quello che era il loro talento. Le ragazze sono state bravissime, è difficile trovare le parole. È stato un periodo tostissimo, ma sono contento per loro e per il movimento, ci serviva”.
Foto: LaPresse