L’uomo con la mascherina è più misterioso e, quindi, più seducente. È questo il risultato raggiunto da un team di ricercatori della Scuola di psicologia dell’Università di Cardiff. Come spiega Repubblica, gli studiosi si sono posti l’obiettivo di capire che ruolo abbia oggi la mascherina, ormai diventata un elemento costante nella vita di tutti giorni.
Se in passato la mascherina veniva immediatamente associata all’idea di malattia, oggi che le indossano tutti vengono viste in modo molto diverse. “Abbiamo voluto verificare se il giudizio sulle mascherine è sempre lo stesso oggi che sono diventate onnipresenti nelle nostre vite” – ha spiegato il ricercatore Michael Lewis –“Volevamo anche capire se esistono mascherine che possono attrarre di più di altre”.
Lo scorso febbraio i ricercatori hanno intervistato un gruppo di 43 donne alle quali è stata proposta una serie di volti maschili. ”Si trattava di uomini molto affascinanti e di altri meno” – ha commentato Lewis – “Alcuni avevano la mascherina chirurgica, altri quella di stoffa, altri ancora si nascondeva parte del viso con un libro, mentre qualcuno aveva il volto completamente scoperto. Abbiamo chiesto alle partecipanti di dare loro un voto da 1 a 10″.
È emerso che gli uomini con il volto coperto risultavano più affascinanti e, in particolare, quelli con la mascherina di chirurgica. Secondo la ricercatrice questo succede perché, oltre al fascino del mistero si aggiunge un senso di protezione. Così conclude la studiosa: “In piena pandemia ci sentiamo vulnerabili e potremmo trovare rassicurante l’indossare maschere mediche e quindi sentirci più positivi verso chi le indossa”.
Foto: Pixabay