Magazine RDS

Mascherine: ecco le nuove regole e cosa cambia da oggi


Quella del 15 giugno è sicuramente una data importante e rappresenta un’ulteriore tappa fissata nel percorso che porterà gli italiani verso la normalità. Con lo scadere del decreto cadono molte misure pensate per il contenimento Covid. Come spiega il Corriere, proprio in queste ore il Governo è al lavoro su alcune proroghe.


Secondo quanto si legge nella bozza del decreto preparata dal ministro dei Trasporti Enrico Giovannini, si prevede che l’obbligo di mascherina FfP2 per treni, aerei, navi e trasporto pubblico locale sia prorogato fino al 30 settembre 2022. Da domani cade invece l’obbligo della mascherina al chiuso per cinema, teatri, palazzetti dello sport. Non sarà più raccomandata per i dipendenti pubblici, mentre per quelli privati resterà obbligatoria fino al 30 giugno. Non sarà obbligatoria per gli esami di maturità, ma solo raccomandata.


Non ci sarà più l’obbligo vaccinale per gli over 50 ma chi non ha deciso di vaccinarsi entro oggi dovrà ugualmente pagare una sanzione di 100 euro all’Agenzia delle Entrate. L’obbligo rimane invece per il personale sanitario e per chi lavora nelle strutture sanitarie e per i dipendenti esterni delle Rsa. Ogni volta che si recheranno al lavoro dovranno mostrare un green pass valido.


Foto: LaPresse