Magazine RDS

Mascherine per i bambini: come affrontare la “Fase 2” in sicurezza

L’inizio della “Fase 2” e quindi la visita ai congiunti o la possibilità di uscire nei parchi, rende necessario un più accurato utilizzo di mascherine, anche per bambini. Le recenti disposizioni del governo, infatti, hanno affermato che i bambini al di sopra dei 6 anni dovranno indossare mascherine nei luoghi chiusi e accessibili, nei mezzi pubblici o in tutte quelle circostanze ove non è possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza.


La Società Italiana di Pediatria, aveva abbassato la soglia ai bambini dai 3 anni in su: “dai 37 mesi ai 6 anni, mascherine con caratteristiche di stabilità di tenuta, con componente elastica che ne consenta l’adesione al volto, con caratteristiche anti-soffocamento e con materiale non allergizzante” la raccomandazione fornita per la “Fase 2”. Per i bambini con più di 6 anni è bene munirsi di una mascherina che, come per gli adulti, copri in sicurezza naso e bocca. La misura adatta è in media di 12×25 cm (15 x 30 cm le dimensioni idonee per un adulto). Vietato far indossare mascherine ai bambini con meno di 2 anni.


Il commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, qualche giorno fa aveva fatto sapere di aver “cominciato a pensare anche alle mascherine per i bambini” aggiungendo di avere già i primi prototipi. “Li metteremo sul mercato molto presto e saremo in grado di garantire alla riapertura delle scuole“.

A tal proposito, Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico su Covid-19, ha fatto sapere: “La nostra proposta è di realizzare una mascherina fatta un po’ come una fascia per capelli, più larga davanti e più sottile dietro, magari da fissare anche sopra la testa, adatta ai bimbi di 3-5 anni quando è indispensabile portarla“.


Foto: Pexels