Magazine RDS

Meteo: in arrivo temporali e grandine

La primavera sta per prendersi un periodo di pausa per mostrare le conseguenze della prime crepe formate nell’anticiclone. Se fino ad oggi è prevalso cielo sereno e poco nuvoloso con temperature miti e in alcuni casi superiori alle medie stagionai, dovremmo prepararci all’arrivo di una perturbazione. Da martedì 28 aprile, infatti, il meteo subirà una variazione favorendo temporali e grandine su molte regioni dell’Italia.


Cambiamenti climatici in arrivo


Nelle prossime ore è attesa una prima perturbazione, mentre da domani nubi, rovesci, piogge sparsi e persino grandinate saranno le protagoniste in molte regioni del Nord (soprattutto nel Nordovest) e del Centro. Da mercoledì 29 aprile, la perturbazione si sposterà a levante. I temporali previsti a Nordest riguarderanno anche la Calabria, la Sicilia e la dorsale appenninica centrale. Sul resto del nostro Paese prevarrà tempo variabile, discretamente sereno.


Attesa la seconda perturbazione


Una seconda perturbazione arriverà a partire da giovedì 30 aprile, quando abbondanti piogge e raffiche di temporali colpiranno soprattutto le regioni del Nord Italia. Tempo variabile al Centro e sole al Sud. Il tempo tornerà ad essere stabile tra sabato 2 e domenica 3 maggio con il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale che porterà di nuovo il sereno.


Foto: Pexels