Magazine RDS

Mondiali in Qatar: a quanto ammonta il montepremi più alto della storia del calcio


I mondiali di calcio in Qatar continuano a portare sorprese. Dal comportamento esemplare della tifoseria giapponese, a quello degli altri tifosi a seguire, questi mondiali stanno facendo molto parlare.


Un altro aspetto che ruota intorno ad ogni campionato, calcio certamente incluso, è quello economico. In particolare, interessa sempre sapere quanto portano a casa tutti coloro che partecipano ai mondiali, anche le varie star che si sono esibite nelle diverse serate e di questo ne abbiamo già parlato in un articolo precedente. In questo invece sveleremo quanto guadagneranno le squadre finaliste a questi mondiali in Qatar.


Qatar: ecco quanto vince la prima in classifica


Partiamo dal gradino più basso del podio; come riporta la FIFA la terza squadra classificata ai mondiali in Qatar vince un premio di 25,6 milioni di dollari. Per gli undici che perderanno la finale ci sarà comunque un buon premio di “consolazione”, poiché il secondo posto arriva a quasi 30 milioni di dollari (28,4 milioni per l’esattezza).


La squadra prima classificata vince un premio che, quest’anno, è il più alto nella storia del calcio: il primo gradino del podio è di 40 milioni di dollari.


Rispetto alla precedente edizione del 2018, svoltasi in Russia, l’aumento del montepremi totale è stato di oltre il 20% portandolo così ad una quota mai vista prima: 440 milioni di euro.


Foto: LaPresse.