Gli astronomi della NASA, utilizzando i telescopi Chandra X-ray e il James Webb Space Telescope, hanno scoperto il buco nero supermassiccio più distante mai visto. Il buco nero scoperto è ai suoi inizi e potrebbe aiutare a comprendere come l’universo si sia formato.
Le immagini del buco nero supermassiccio
La NASA ha pubblicato su X le foto catturate dai due telescopi:
“Avevamo bisogno del telescopio James Webb per trovare questa galassia straordinariamente distante e del telescopio Chandra per trovare il buco nero supermassiccio”, ha detto Akos Bogdan del Center for Astrophysicals | Harvard & Smithsonian (CfA). “Abbiamo anche approfittato di una lente d’ingrandimento cosmica che ha aumentato la quantità di luce rilevata”.
Bogdan e il suo team hanno trovato il buco nero in una galassia chiamata UHZ1 in direzione dell’ammasso galattico Abell 2744, situato a 3,5 miliardi di anni luce dalla Terra. I dati Webb, tuttavia, hanno rivelato che la galassia è molto più distante dell’ammasso, a 13,2 miliardi di anni luce dalla Terra, quando l’universo aveva solo il 3% della sua età attuale.
“Riteniamo che questo sia il primo rilevamento di un buco nero ‘fuori scala’ e che rappresenti la migliore prova mai ottenuta finora del fatto che alcuni buchi neri si formano da massicce nubi di gas”, ha dichiarato Priyamvada Natarajan, astrofisica all’Università di Yale e co-autrice dello studio. “Stiamo osservando per la prima volta la breve fase in cui un buco nero supermassiccio ha all’incirca la stessa massa delle stelle nella sua galassia”.
Foto: X.