È da Frigento, una piccola cittadina della provincia di Avellino, che arriva questa storia di solidarietà. Una storia a tratti tenera che però cela dietro un grave problema, quello della mancanza totale o non sufficiente presenza di mezzi di trasporto (e altro) per persone affette da disabilità.
Ciò che è successo è che un ragazzo affetto da disabilità per cui la carrozzina è fondamentale, non è potuto partire in gita insieme ai compagni e alle compagnie del Liceo Linguistico di Frigento. La destinazione era Barcellona, ma l’autobus non aveva la predisposizione per poter trasportare persone con disabilità.
L’intera classe rinuncia alla gita in segno di solidarietà
Vista la situazione escludente, i compagni di classe del ragazzo non hanno esitato un secondo ed hanno deciso di rinunciare alla gita in segno di solidarietà. Come loro, studenti della classe quinta, anche tutti gli altri studenti e tutte le altre studentesse del liceo hanno preso la stessa decisione.
Anche il dirigente scolastico, Attilio Lieto, si è subito schierato dalla loro parte: “Sono fiero dei miei ragazzi: ci metteremo subito al lavoro per riorganizzare la gita. Che, naturalmente, faremo tutti insieme” ha dichiarato.
Un bellissimo gesto che nel piccolo porterà a un cambiamento e, chissà, farà da apripista per altri passi avanti verso un mondo più inclusivo.