Magazine RDS

Non solo “la pesca di Esselunga”: ecco l’altro spot dell’agenzia Small divenuto virale


In questi giorni c’è un trend topic che ha riempito le nostre conversazioni: lo spot di Esselunga con protagonisti due genitori divorziati, la loro figlia e una pesca. Se n’è parlato molto e non sono mancate, le critiche da una parte, ma anche gli elogi dall’altra e tutto questo lo ha reso virale. Questa pubblicità è stata ideata da Luca Lorenzini, cofondatore dell’agenzia Small insieme a Luca Pannese, un’agenzia pubblicitaria che negli anni ha prodotto diversi spot per aziende e associazioni e molti di questi hanno riscontrato tanto successo quanto questo fatto per Esselunga.


Uno tra tutti si intitola “Ridiculous excuses not to be inclusive”, che possiamo tradurre come “Scuse ridicole per non essere inclusivi” un corto realizzato in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down, che è stato premiato anche al Festival di Cannes.


“Ridiculous excuses not to be inclusive”: il corto dell’agenzia Small premiato a Cannes


Uno spot che parla di discriminazione e abilismo attraverso la rappresentazione di cinque diverse scene quotidiane in cui le persone affette da una disabilità si trovano ad affrontare diverse difficoltà. Dalla lezione di judo, al campo estivo, alla gita di classe in questo breve video vengono mostrate al pubblico le principali difficoltà in cui si trovano i protagonisti:



Grazie a questo spot la campagna ha raggiunto milioni di visualizzazioni sui social diventando virale e raggiungendo così il suo obiettivo. Obiettivo raggiunto anche dallo spot per Esselunga, proprio perché non si fa che parlarne, e sul quale Luca Lorenzini ha deciso di dare una spiegazione andando anche ad affrontare le critiche ricevute.


Critiche ed elogi, come racconta Lorenzini nell’intervista, ma anche diversi meme. Perché si sa, quando un fenomeno diventa virale non mancano i meme a riguardo che a loro modo lo rendono ancor più noto.


I migliori meme sullo spot Esselunga della pesca


Un hashtag, quello dello spot di Esselunga, che sta raccogliendo migliaia di contenuti tra foto e video. Anche i nostri Giovanni Vernia e Petra Loreggian hanno parlato del famoso spot trasformando la loro “Peggio ironia” ne “La pesca ironia”:



Poi tanti, tantissimi meme. Eccone alcuni:







Foto: YouTube.