Magazine RDS

Nuova ondata di caldo in arrivo: quali saranno i giorni più roventi della settimana


Nei giorni scorsi la nostra penisola, soprattutto al Nord, aveva potuto godere di qualche giorno di leggera tregua grazie all’arrivo di alcuni temporali. Già da inizio settimana, però, il caldo sembra essere tornato in tutte le regioni d’Italia. Da Nord a Sud le temperature sono tornare ad alzarsi e a causare diversi disagi.


Purtroppo però non è ancora arrivato il record delle temperature per questo mese di agosto, nei prossimi giorni è in arrivo l’alta pressione nordafricana.


Ondata di caldo: i giorni più roventi della settimana


L’alta pressione colpirà per primi i Paesi della penisola Iberica per poi spostarsi verso la Francia, arrivare in Svizzera e oltrepassando le Alpi colpire tutta la nostra penisola. Nelle giornate di giovedì e di venerdì sono attese temperature di oltre 10° la media del mese di agosto.


Saranno le regioni del Centro-Nord e del versante Tirrenico quelle messe più a dura prova; qui si toccheranno anche i 39-40° all’ombra.


Sono temperature oltre la media registrata negli anni, ad esempio dal 1971 al 2000 a Torino e Genova si registravano delle medie di 28° di massima, a Milano 29°, Firenze 33°, Napoli 31° e Cagliari 32°.


Continua a leggere:


  1. Cani al mare: qualche consiglio utile per proteggerli dal caldo”.
  2. Contro il caldo torrido è arrivato il bonus condizionatori, zanzariere e tende: ecco come ottenerlo”.
  3. Ventilatore o condizionatore: per la salute e per le tasche, quale scegliere?”.
  4. Troppo caldo e i rondoni cadono dal nido: cosa fare per soccorrerli”.


Foto: LaPresse.