Il disegno di legge per regolamentare bici e monopattini elettrici, che contiene anche nuove norme per i guidatori sotto l’effetto di alcool e droghe, è stato presentato al Consiglio dei ministri ed ora inizierà l’iter parlamentare.
Nel caso in cui dovesse passare cambieranno diverse leggi per guidatori di automobili, bici e monopattini elettrici, vediamole.
Bici e monopattini elettrici: le nuove norme
Per quanto riguarda la due ruote gli automobilisti saranno obbligati a tenere un metro e mezzo di distanza dalle biciclette. Per coloro che utilizzano il monopattino elettrico scatterà l’obbligo di installare indicatori luminosi di frenata e svolta, pena una sanzione tra 200 e 800 euro. Infine dovranno mettere la targa, indossare il casco e assicurare il proprio mezzo, multa da 100 a 400 euro in caso di mancata presentazione dei documenti.
Uso di cellulare alla guida e eccesso di velocità
In caso di utilizzo del cellulare alla guida la nuova normativa prevede una multa fino a 1.697 euro e 15 giorni di sospensione della patente, in caso di recidiva si passa a un massimo di 2.588 euro e la sospensione fino a tre anni con la perdita di 8-10 punti.
In caso di multe per eccesso di velocità nei centri abitati queste potranno raggiungere i 1.084 euro e la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Guida in stato di ebrezza e uso di stupefacenti: nuovo codice della strada
Per coloro che sono recidivi, nel caso in cui fossero stati trovati alla guida con un tasso alcolemico tra 0.5 e 1.5, dovranno poi rispettare lo zero e rinnovare la patente con visita medica. Inoltre, dovrà installare sull’automobile un dispositivo per il check del tasso alcolemico che permette l’accensione solo al tasso zero.
Nel caso di uso di stupefacenti la patente potrà essere sospesa fino a tre anni anche nel caso in cui il guidatore risulti positivo anche se non sotto l’effetto di stupefacenti al momento della guida.
Foto: LaPresse.