Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Da Jennifer Lopez a Emma Watson, passando per Elisa, Chiara Ferragni, Laura Pausini, Fiorella Mannoia e molti altri, nelle ultime settimane tantissimi artisti e persone dello spettacolo di tutto il mondo hanno fatto la loro parte per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del tema.
Secondo l’Istat, una donna su tre ha subìto qualche forma di violenza nel corso della sua vita, specialmente in famiglia. Nel nostro paese circa 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni hanno subìto violenza fisica (20,2%) o sessuale (21%), dalle molestie al tentativo di omicidio o stupro (5,4%).
Per quanto già preoccupanti, i dati purtroppo sottostimano la portata del fenomeno perché solo il 12% delle violenze viene denunciato. “Che i responsabili di violenza sulle donne vengano puniti”– ha scritto poche ore fa Elisa su Instagram – “Che le donne possano trovare il coraggio di denunciare. Che le donne in situazioni gravi possano trovare protezione e conforto e che possano cambiare la loro vita. Che le madri e le giovani madri educhino i figli maschi alla parità dei sessi e ad avere rispetto nei confronti delle donne. Che le nuove generazioni possano essere più libere e meno violentePiù libere mentalmente e meno violente“.