Magazine RDS

Ottima partenza per l’Italia alle Paralimpiadi: è terza dopo la prima giornata, ecco tutte le medaglie


Le Paralimpiadi di Parigi 2024 sono iniziate in grande stile per l’Italia, che dopo la prima giornata di gare si posiziona al terzo posto nel medagliere, confermando il suo ruolo di protagonista nello scenario sportivo internazionale. Dopo l’incredibile record delle 69 medaglie conquistate a Tokyo 2020, anche a Parigi gli atleti azzurri stanno ottenendo risultati straordinari, portando a casa un ricco bottino di medaglie in diverse discipline.


Ecco tutte le medaglie vinte dagli Azzurri nella prima giornata di Paralimpiadi.


Medaglie d’oro


Carlotta Gilli ha confermato il suo talento straordinario vincendo l’oro nei 100 metri farfalla categoria S13, replicando il successo ottenuto a Tokyo. Con un tempo di 1:03.27, Gilli ha superato la statunitense Grace Nuhfer e l’uzbeka Muslima Odilova, conquistando così il gradino più alto del podio.


L’altro oro è stato vinto da Francesco Bocciardo nei 200 metri stile libero categoria S5. L’atleta genovese, già pluricampione paralimpico, ha dominato la gara con un tempo di 2:25.99, stabilendo un nuovo record paralimpico e lasciandosi alle spalle Kirill Pulver e l’ucraino Oleksandr Komarov. Questo è il terzo oro consecutivo di Bocciardo in questa disciplina.


Medaglie d’argento


Simone Barlaam ha conquistato la medaglia d’argento nei 400 metri stile libero categoria S9, con un tempo di 4:14.16. Barlaam, nonostante fosse in testa fino ai 350 metri, è stato superato nel finale dal francese Ugo Didier. Questa medaglia porta a cinque il numero di podi olimpici per il nuotatore milanese.


Anche Efrem Morelli ha ottenuto un argento prezioso nei 50 metri rana categoria SB3, concludendo la sua gara in 49.41 secondi, appena dietro il giapponese Takayuki Suzuki.


Medaglie di bronzo


Vittoria Bianco ha regalato all’Italia un altro bronzo nei 400 metri stile libero categoria S9, terminando la sua gara in 4:47.55. Questo risultato è frutto di una strategia di gara intelligente, che le ha permesso di salire sul podio dietro l’ungherese Zsofia Konkoly e l’australiana Lakeisha Patterson.


Francesco Bettella ha conquistato il bronzo nei 100 metri dorso categoria S1, con un tempo di 2:33.82. L’atleta veneto, già medagliato alle Paralimpiadi di Rio, ha confermato la sua costanza ai massimi livelli internazionali.


Angela Procida ha ottenuto un altro bronzo nei 100 metri dorso categoria S2, concludendo in 2:21.79. Anche in questa gara, l’Italia si è confermata tra le potenze del nuoto paralimpico.


Restando sempre in piscina, anche Monica Boggioni ha conquistato il bronzo nei 200 metri stile libero categoria S5, con un tempo di 2:47.96.


È infine il bronzo di Lorenzo Bernard (con la guida Davide Plebani) nell’inseguimento individuale uomini 4000m B a chiudere una prima giornata trionfale per la nazionale italiana.


Foto: LaPresse.