Magazine RDS

Pallone d’Oro 2021: vince Messi, Donnarumma è il miglior portiere


È andata in scena ieri sera al Théâtre du Châtelet di Parigi la consegna del prestigioso Pallone d’Oro, il premio individuale più importante del mondo del calcio assegnato dalla giuria di France Football.


Per la settima volta in carriera, a conquistare l’ambito trofeo è stato Lionel Messi: l’attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale Argentina ha battuto Robert Lewandowski per appena 33 voti (613 contro 580). 



Sul podio è arrivato invece il centrocampista della nostra nazionale Jorginho, staccato a 460 punti. Il calciatore in forza al Chelsea e vincitore dell’Europeo di calcio, oltre che della Champions League, ha probabilmente pagato il suo calo di rendimento delle ultime partite disputate (anche per il rigore sbagliato nella sfida dell’Italia contro la Svizzera per la qualificazione ai prossimi Mondiali del 2022). 



Scorrendo la classifica, al decimo posto incontriamo un altro nostro connazionale: Gianluigi Donnarumma. Il portiere della nazionale è il primo nel suo ruolo e questo gli consente di aggiudicarsi il premio Yashin come miglior portiere dell’anno, davanti a Edouard Mendy del Chelsea e Jan Oblak dell’Atletico Madrid. Non accadeva dal 2007 che due atleti italiani fossero presenti nella top 10 della prestigiosa classifica: quattordici anni fa Andrea Pirlo Francesco Totti conquistarono rispettivamente il quinto e decimo posto.



A completare la top 20 altri due nostri calciatori, i due difensori juventini Chiellini (13° posto) e Bonucci (14°), mentre al 26° posto si è piazzato Barella. 


Immagine di copertina: Lionel Messi, Gianluigi Donnarumma, via LaPresse