Per il nuovo orario del coprifuoco e altre riaperture dovremo ancora aspettare. In diretta tv il premier Draghi ha frenato gli entusiasmi ribadendo che bisognerà seguire la linea della prudenza: “dobbiamo essere attenti a bilanciare le ragioni dell’economia con quelle della salute”.
Come spiega Il Corriere, Draghi ha voluto esprimere la sua vicinanza alle coppie che attendono novità sui matrimoni, definiti dal premier una occasione di socialità che può “favorire i contagi”. Così ha commentato: “È fondamentale avere pazienza per evitare che una occasione di gioia e spensieratezza si trasformi in un potenziale rischio per i partecipanti”.
Ma le decisioni più attese rimangono quelle sul coprifuoco. Lo slittamento di un’ora sembra ormai certo ma, come ha detto il ministro della salute Roberto Speranza, è più probabile che verrà fatto con “gradualità e in più date” per non far credere agli italiani che sia un “liberi tutti”. Il nuovo orario verrà formalizzato probabilmente nel Consiglio dei ministri previsto per il 18 o il 19 maggio, e potrebbe entrare in vigore a partire dal 24 maggio.
I centri commerciali dovrebbero riaprire alla fine del mese, intanto il governo continua a lavorare per rilanciare il settore turistico. “Il nostro obiettivo è riaprire al più presto l’Italia al turismo” ha detto Draghi, spiegando che sarà incrementata “la sperimentazione dei voli Covid-tested, che includa più linee, più rotte e più aeroporti”.
Foto: LaPresse