Magazine RDS

Perché i vincitori delle Olimpiadi mordono le medaglie? Le curiosità dietro questa iconica tradizione


Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono iniziate e stanno facendo vivere ad atleti, allenatori e spettatori grandissime emozioni: da Simone Biles che ha eseguito un salto che nessuna ginnasta aveva mai fatto fino ad ora, il primo Oro italiano portato a casa da Nicolò Martinenghi nei 100 ranaed ancora l’Oro di Thomas Ceccon nei 100 metri dorso, alla sportività dimostrata da Filippo Macchi per il secondo posto a scherma, fino alla proposta di matrimonio di Federico Nilo Maldini alla fidanzata, dopo l’argento nel tiro a segno.


Se le stai seguendo, probabilmente hai notato una curiosa abitudine tra i vincitori: mordere la loro medaglia d’oro, d’argento o di bronzo sul podio. Ma perché lo fanno? Ecco le diverse ragioni e curiosità dietro questa tradizione.


Ecco perché i vincitori delle Olimpiadi mordono le medaglie


Uno dei motivi storici per mordere il metallo risale a quando l’oro era una valuta comune. I mercanti mordevano le monete d’oro per verificarne l’autenticità, poiché l’oro puro è abbastanza morbido da lasciare un’impronta di denti. Tuttavia, le medaglie olimpiche non sono fatte di oro puro dal 1912, rendendo questa spiegazione più un aneddoto storico che una pratica attuale​.


La spiegazione più plausibile è molto più semplice: i fotografi. Durante le cerimonie di premiazione, i fotografi chiedono spesso agli atleti di mordere le loro medaglie per ottenere scatti iconici. David Wallechinsky, presidente della International Society of Olympic Historians, ha spiegato che questo gesto è diventato un’ossessione per i fotografi, che lo considerano una posa accattivante per le foto che finiranno sulle prime pagine dei giornali​​.


Per molti atleti, mordere la medaglia è anche un modo divertente e spontaneo per celebrare il loro successo. È un gesto che aggiunge un tocco di personalità e gioia alla loro vittoria, trasformando un momento formale in uno più leggero e memorabile​​.




Curiosità sulle medaglie olimpiche


Le medaglie olimpiche moderne sono principalmente fatte di argento e rame, con solo una sottile placcatura in oro per le medaglie d’oro. Se fossero fatte di oro puro, costerebbero circa 25.000 dollari ciascuna, un prezzo proibitivo per il Comitato Olimpico Internazionale (IOC)​.


Quanto guadagnano gli atleti che vincono l’Oro alle Olimpiadi?


Oltre la medaglia, quanto guadagnano gli atleti vincitori alle Olimpiadi? Non tutti ricevono premi in denaro, ed ogni Nazione decide a sé il montepremi. Ne abbiamo parlato in questo articolo con la lista dei Paesi e i rispettivi montepremi in palio per le Olimpiadi.


Foto: LaPresse.