Magazine RDS

Polonia, le mamme lasciano passeggini e coperte in stazione per le famiglie ucraine


Un binario di una stazione in Polonia occupato da decine di passeggini, con coperte per neonati, in attesa dell’arrivo delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra. La bellissima immagine ha fatto il giro dei social nelle ultime ore e commuove per il gesto d’amore incondizionato che soltanto una mamma (o un gruppo di mamme, come in questo caso) può capire e può fare. 


In un momento terribile come questo, la solidarietà non conosce limiti: le mamme polacche hanno pensato che, dovendo lasciare le abitazioni in pochissimo tempo e con il minimo indispensabile, le donne ucraine avrebbero sicuramente bisogno di un passeggino, una volta giunte nel loro Paese.


Lo scatto, di Francesco Malavolta, ha subito fatto il giro del web sorprendendo tutti per l’intuizione e la generosità della popolazione polacca.



Secondo la guardia di frontiera polacca sono oltre 922mila i profughi che hanno attraversato il confine dell’Ucraina dal 24 febbraio scorso, data in cui è iniziata l’invasione delle truppe russe in terra ucraina. Il 5 marzo, invece, si sarebbe raggiunto un numero record di oltre 129mila persone entrate in Polonia, secondo i dati riportati dall’agenzia su Twitter.


L’ONU ha anche riferito che finora, in totale, più di un milione e mezzo di persone sono entrate nei Paesi vicini all’Ucraina, in cerca di rifugio e protezione dagli orrori della guerra.


Immagine di copertina: Twitter – Francesco Malavolta