Magazine RDS

Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta: l’Italia divisa in due


L’ultimo aggiornamento di 3B Meteo va, purtroppo, a confermare quanto già detto. Questo weekend lungo di Pasqua non renderà felici tutti gli italiani a causa di forti rovesci, già arrivati, che continueranno a interessare parte del nostro Paese.


C’è però chi gioirà, perché in questa Pasqua l’Italia sarà divisa in due con maltempo al nord e sole e temperature sopra le medie al centro e al sud.


Il meteo da sabato a Pasqua e Pasquetta 2024


Il sabato giornata nuvolosa con piogge nel Nordovest, intensificandosi nel pomeriggio con rischio di nubifragi. Nel Centro, mattinata soleggiata con qualche rovescio sull’alta Toscana, mentre nel Sud il sole domina. Temperature in aumento al Centro-Sud. Venti moderati o forti da sud, mari mossi o agitati.


Per la domenica di Pasqua al Nord, molte nubi con piogge e rovesci, intensificandosi nel pomeriggio. Nel Centro, alternanza di sole e nuvole con qualche pioggia isolata sull’alta Toscana. Nel Sud, prevalenza di sole con velature. Temperature in aumento al Centro-Sud. Venti moderati meridionali. Mari mossi.


Per il lunedì di Pasquetta nel Nord, al mattino persistono instabilità e perturbazioni locali soprattutto su centro-est Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo-venete, con rovesci e temporali in assorbimento. Maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio si registrano ancora qualche piovasco o temporale tra medio-alta Lombardia e medio-alto Triveneto, isolati anche sulla Liguria. In serata, ampie schiarite ovunque con qualche rovescio residuo al Nordest. Nel Centro, veloce passaggio di piovaschi e isolati temporali con schiarite già dal pomeriggio. Nel Sud, disturbi localizzati su Sardegna, Campania, Molise e Puglia garganica con bassa probabilità di fenomeni. Maggior soleggiamento altrove. Temperature in calo al Centro e in ulteriore aumento al Sud. Venti forti da sud. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.


Foto di David Marcu su Unsplash