In questi mondiali in Qatar i veri protagonisti sono stati i tifosi, in particolare la tifoseria giapponese. Certo, la squadra del Sol Levante ha portato a casa una vittoria storica contro la Germania, ma in questi giorni si sta parlando tanto anche del comportamento dei suoi tifosi.
Ciò che ha stupito e fatto il giro dei social tra foto e video è il gesto così spontaneo ma molto diverso da ciò a cui siamo abituati, dei tifosi e delle tifose giapponesi. Finita la partita, anziché alzarsi e lasciare le poltroncine così com’erano, muniti di sacchetti, hanno ripulito l’intera tribuna.
Il video dei tifosi giapponesi che puliscono lo stadio
@traineffectiveofficial So respectful of their environment! 👏 #worldcup #worldcup2022 #worldcupqatar #japan #japanesefans ♬ original sound – Shaq™️
Un gesto di grande altruismo, civiltà e rispetto per l’altro e l’ambiente, la tifoseria giapponese diventa così un esempio che tutti e tutte dovrebbero seguire. Non è la prima volta che lo fanno, anche durante la partita inaugurale tra il Qatar e l’Ecuador alcuni tifosi nipponici dopo aver assistito alla partita hanno ripulito parte delle sedute.
Già nel 2018 il giornalista sportivo giapponese, Scott McIntyre, spiegò ai microfoni della BBC, i motivi di questo gesto dopo averlo visto post partita Giappone-Russia:
“Non fa solo parte della cultura calcistica, ma anche della cultura giapponese. Spesso si sente dire che il calcio è un riflesso della cultura. Un aspetto importante della società giapponese è assicurarsi che tutto sia assolutamente pulito e questo è il caso di tutti gli eventi sportivi e sicuramente anche del calcio”.
Foto: Twitter.