Magazine RDS

Qualità della vita 2022: la classifica delle città italiane dove si vive meglio


Qual è la città italiana dove si vive meglio? Come ogni anno Il Sole 24 Ore ha redatto e pubblicato la classifica della qualità della vita delle diverse città italiane. Ben 90 indicatori, 40 introdotti quest’anno, sono serviti per arrivare a stilare questa classifica definitiva dove vediamo dunque dove si vive meglio ma anche dove la qualità della vita è molto bassa.


Energia, fonti rinnovabili, consumi energetici, servizi per l’infanzia o per gli anziani, indice di criminalità, sport, clima e molte altre variabili hanno fatto da base per questa classifica.


La classifica delle città italiane dove si vive meglio


Dalla classifica del 2022 delle città dove si vive meglio emerge Bologna come prima in classifica per vivibilità e non è la prima volta che porta a casa l’oro, anche nel 2000, 2004, 2011 e 2020 la città ma anche tutta la provincia di Bologna è la migliore in cui vivere.


Al secondo posto troviamo Bolzano, seguita all’ultimo gradino del podio da Firenze che torna in alto nella classifica dopo ben 19 anni.


Per il quarto posto rimaniamo in Toscana dove Siena è ad un passo dal podio. Trento e provincia si attesta al quinto posto, al sesto posto Aosta seguita al settimo da Trieste. Ottava la città metropolitana di Milano, nona Parma e chiude la lista delle prime dieci Pisa.


Le altre città metropolitane perdono invece posizioni; Roma trentunesima e Torino quarantesima.


Basta dare uno sguardo alla mappa pubblicata da Il Sole 24 Ore per notare il forte divario tra Nord e Sud del Paese, dove le città situate nel meridione sono anche quelle più a fondo della classifica.


Foto: Marco Testi Unsplash